I tachioni: un’ipotesi affascinante ma improbabile

Esplorando l'idea dei tachioni, particelle teoriche che potrebbero viaggiare più velocemente della luce, ma che mancano di prove concrete. L'articolo I tachioni: un’ipotesi affascinante ma improbabile sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esplorando l’idea dei tachioni, particelle teoriche che potrebbero viaggiare più velocemente della luce, ma che mancano di prove concrete.

I tachioni sono particelle ipotetiche che viaggiano più velocemente della luce, ma nessuno sa se esistono. (Zaie/Shutterstock.com)

Nel 2011, i fisici del CERN hanno annunciato di aver osservato i neutrini arrivare dalla Svizzera all’Italia a una velocità superiore a quella della luce. Anche se questa affermazione è stata successivamente smentita, non è stata la prima né l’ultima volta che si è ipotizzato che queste particelle possano superare il limite di velocità cosmica. Questo fenomeno è spesso chiamato “viaggio più veloce della luce” e le particelle coinvolte vengono definite tachioni. Ma cosa sono esattamente i tachioni e esistono in altre forme oltre ai neutrini?

Nell’universo che conosciamo, le particelle prive di massa, come i fotoni, possono viaggiare alla velocità della luce nel vuoto, mentre quelle con massa viaggiano sempre più lentamente. Secondo la teoria della relatività ristretta di Einstein, all’aumentare della velocità di un oggetto con massa, aumenta anche la sua massa. Questo aumento è impercettibile nelle


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/02/i-tachioni-unipotesi-affascinante-ma-improbabile-1075699


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.