Hoppípolla: la parola islandese che ci ricorda l’importanza di “saltare nelle pozzanghere”

Se “Þetta reddast” è un’espressione islandese che racchiude una vera e propria filosofia di vita improntata all’ottimismo in ogni situazione, il termine “hoppípolla” arriva dalla stessa terra ma ha un significato diverso. Non esiste una parola corrispondente in italiano, ma solitamente il termine viene tradotto con l’espressione “saltare nelle pozzanghere”, la parola infatti deriva dal...

“Saltare nelle pozzanghere”, un gioco molto apprezzato dai bambini islandesi che anche noi dovremmo rivalutare. E allora che “Hoppípolla” sia!

123RF

Se “Þetta reddast” è un’espressione islandese che racchiude una vera e propria filosofia di vita improntata all’ottimismo in ogni situazione, il termine “hoppípolla” arriva dalla stessa terra ma ha un significato diverso.

Non esiste una parola corrispondente in italiano, ma solitamente il termine viene tradotto con l’espressione “saltare nelle pozzanghere”, la parola infatti deriva dal verbo hopa “saltare” e dal sostantivo “poll”, che significa pozzanghera.

Un gioco a quanto pare molto apprezzato dai bambini islandesi, che ci ricorda quanto sia facile (per i più piccoli) trovare la felicità nelle piccole cose. Un passatempo che ben si allinea con la già citata filosofia di vita “Þetta reddast”.

Ma l’Islanda non è l’unico paese ad andare matto per le pozzanghere: una scuola materna giapponese si è dotata di un cortile che raccoglie l’acqua piovana in un gigante pozzo dove i bambini possono saltare nelle pozzanghere indisturbati.

E il simpatico gioco rientra nientepopodimeno che nella classifica stilata dal


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/hoppipolla-la-parola-islandese-che-ci-ricorda-limportanza-di-saltare-nelle-pozzanghere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.