Guerra in Ucraina, la cronaca del 2 ottobre 2022

Guerra in Ucraina, la cronaca del 2 ottobre 2022unionesarda.it

“La bandiera ucraina è a Lyman. In questa settimana abbiamo piantato più bandiere ucraine nel Donbass. Tra una settimana ce ne saranno ancora di più”.

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo video-messaggio dopo che i russi si sono ritirati dalla città strategica del sud-est dell’Ucraina.

A Lyman “i combattimenti sono ancora in corso, ma lì non c’è traccia di pseudo-referendum”, ha aggiunto Zelensky, riferendosi al voto indetto da Mosca nelle zone occupate per annetterle alla Russia. Un voto, ha sottolineato, “condannato anche oggi da ancora più voci nel mondo”.

“Finché non risolvete tutti il problema con colui che ha iniziato tutto, che ha iniziato questa guerra insensata per la Russia contro l’Ucraina, sarete uccisi uno per uno, facendo da capri espiatori, per non ammettere che questa guerra è un errore storico per la Russia – ha aggiunto rivolgendosi ai russi – Lì hanno già iniziato a addentarsi: cercano i colpevoli, accusando alcuni generali di fallimenti. Questa è la prima campana che dovrebbe essere ascoltata a tutti i livelli del governo russo”.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video)

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.