Tumori: ora è possibile rilevare il cancro 7 anni prima grazie alla proteomica, la svolta di Oxford

La ricerca contro il cancro sta facendo numerosi passi avanti. Un gruppo di ricerca ha, infatti, scoperto che le proteine ​​potrebbero essere coinvolte nelle primissime fasi del cancro, quando la malattia potrebbe essere prevenuta. In due studi, i ricercatori hanno identificato 618 proteine ​​legate a 19 diversi tipi di cancro, comprese 107 proteine ​​in un...

Gli scienziati dell’Università di Oxford hanno scoperto proteine ​​nel sangue che potrebbero avvisare le persone del cancro più di sette anni prima di quanto attualmente possibile.

@jamesstar/123rf

La ricerca contro il cancro sta facendo numerosi passi avanti. Un gruppo di ricerca ha, infatti, scoperto che le proteine ​​potrebbero essere coinvolte nelle primissime fasi del cancro, quando la malattia potrebbe essere prevenuta.

In due studi, i ricercatori hanno identificato 618 proteine ​​legate a 19 diversi tipi di cancro, comprese 107 proteine ​​in un gruppo di persone il cui sangue era stato raccolto almeno sette anni prima della diagnosi.

Il team ritiene che la svolta potrebbe non solo aiutare a curare la malattia in una fase precoce, ma addirittura prevenirla del tutto.

Lo studio

Hanno utilizzato una potente tecnica chiamata proteomica che consente loro di analizzare un ampio insieme di proteine ​​nei campioni di tessuto in un unico momento, per vedere come interagiscono tra loro e trovare eventuali differenze nelle proteine ​​tra diversi campioni di tessuto.

Nel primo studio, gli scienziati hanno analizzato campioni di sangue prelevati da


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/tumori-ora-e-possibile-rilevare-il-cancro-7-anni-prima-grazie-alla-proteomica-la-svolta-di-oxford/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.