Glifosato, spunta un rapporto nascosto: “i test utilizzati per valutare la tossicità sono insufficienti” (lo sapevano da almeno 8 anni)

Nonostante la riapprovazione all’uso e le rassicurazioni delle autorità europee sul glifosato, il dibattito e le polemiche sui rischi di continuare ad utilizzare questo controverso erbicida non si arrestano. Dalla Francia arriva ora una notizia su cui riflettere. È stato finalmente reso noto un rapporto sul glifosato, emerso dopo ben 8 anni da quando è...

Un rapporto sul glifosato, rimasto segreto fino ad oggi, è stato pubblicato in Francia e solleva preoccupazioni sulla corretta valutazione dei rischi di questo erbicida (il cui uso è stato rinnovato per altri 10 anni in Europa)

Nonostante la riapprovazione all’uso e le rassicurazioni delle autorità europee sul glifosato, il dibattito e le polemiche sui rischi di continuare ad utilizzare questo controverso erbicida non si arrestano. Dalla Francia arriva ora una notizia su cui riflettere.

È stato finalmente reso noto un rapporto sul glifosato, emerso dopo ben 8 anni da quando è stato redatto. Si tratta di un documento richiesto, e successivamente nascosto, dall’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria sul lavoro (ANSES) in Francia.

Il rapporto, che risale al 2016, si concentrava sulla genotossicità dei prodotti contenenti glifosato, ovvero sulla loro capacità di danneggiare il DNA e potenzialmente causare mutazioni cancerogene. Sorprendentemente questo studio, nonostante fosse prossimo alla conclusione, è stato “insabbiato” senza alcuna spiegazione da parte dell’ANSES. Una decisione senza precedenti nella storia dell’agenzia.

Solo dopo una battaglia legale intrapresa da Le Monde,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/agricoltura/glifosato-rapporto-nascosto-francia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.