Gli Stati Uniti rivendicano 1 milione di chilometri quadrati di territorio marino

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove coordinate geografiche per rivendicare la loro Piattaforma Continentale Estesa (ECS), aggiungendo 1 milione di chilometri quadrati di territorio marino. L'articolo Gli Stati Uniti rivendicano 1 milione di chilometri quadrati di territorio marino sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove coordinate geografiche per rivendicare la loro Piattaforma Continentale Estesa (ECS), aggiungendo 1 milione di chilometri quadrati di territorio marino.

The complex rugged nature of the continental shelf off the coast of Los Angeles pictured thanks to bathymetric data. (USGS Pacific Sea-Floor Mapping Project)

Gli Stati Uniti sono cresciuti di dimensioni di 1 milione di chilometri quadrati (più di 386.000 miglia quadrate) appena poche settimane fa, quasi il doppio dell’area della Spagna. Questa crescita improvvisa è stata causata dai paesi che cercano di rivendicare il loro territorio sul fondo oceanico, anziché da forze geologiche strane o da un’invasione di una terra straniera.

Le piattaforme continentali sono aree di fondale marino che circondano grandi masse di terra dove il mare è relativamente poco profondo rispetto all’oceano aperto. Secondo il diritto internazionale, i paesi possono rivendicare queste piattaforme continentali per gestire e sfruttare le sue risorse.

A map showing the US Extended Continental Shelf (ECS). (US State Department)

Fino ad ora, circa 75 paesi hanno definito i limiti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/gli-stati-uniti-rivendicano-1-milione-di-chilometri-quadrati-di-territorio-marino-0077836


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.