Furto auto nel parcheggio a pagamento: quando va risarcito?

La Corte di Cassazione fa chiarezza sul furto auto nel parcheggio a pagamento e sottolinea l’importanza del comportamento dei gestori

La Corte di Cassazione fa chiarezza sul furto auto nel parcheggio a pagamento e sottolinea l’importanza del comportamento dei gestori

10 Luglio 2023 – 15:00

La sezione Seconda Civile della Corte di Cassazione ha fissato nuovi limiti relativi al furto auto nel parcheggio a pagamento. A detta dei giudici, il gestore del parcheggio è tenuto a risarcire il cliente nel caso di furto dell’auto, a meno che non abbia informato il cliente dell’esonero di responsabilità prima della conclusione del contratto. In pratica, prima dell’ingresso attraverso la sbarra metallica. L’avviso riguardante l’esonero di responsabilità deve essere chiaramente visibile e comunicato al cliente in modo adeguato. La sua esposizione solo all’interno del parcheggio, dopo la stipula del contratto, o sul retro del biglietto emesso dalla macchinetta posta accanto alla sbarra, non è considerata sufficiente per escludere il diritto al risarcimento. I gestori di parcheggi sono chiamati ad adottare misure di sicurezza adeguate e a informare chiaramente i clienti delle eventuali limitazioni della loro responsabilità. Ma come si è arrivati a questa decisione? E quali sono le conseguenze


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/furto-auto-nel-parcheggio-a-pagamento-quando-va-risarcito/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.