Fitness: tutto quello che serve per allestire una palestra in casa

Mantenersi in forma è la prima regola per stare bene con il proprio fisico e con la propria mente. Allenarsi, infatti, consente di mantenere sotto controllo il peso, aumentare la produzione dell’ormone della felicità e rallentare l’invecchiamento. Ovviamente, il luogo più adatto a tale scopo sarebbe la palestra, la quale, però, è sempre più presente anche nelle case degli italiani. Gli abitanti del Belpaese, infatti, allestiscono spesso una vera e propria sala di allenamento in una delle stanze della propria casa o appartamento.

Fitness: tutto quello che serve per allestire una palestra in casa

Questo consente di potersi allenare in casa, con diversi vantaggi: dal non dover uscire con il caldo di questi giorni o con la pioggia e le rigide temperature invernali, al risparmiare sull’abbonamento in palestra e sulla benzina per raggiungerla in macchina. Inoltre, sarà possibile allenarsi in qualsiasi momento della giornata, anche in pausa pranzo, se si lavora in smart working, o nei weekend, eliminando ogni possibile scusa per non farlo.

Palestra in casa: cosa serve per allestirla

Partiamo dal fatto che per allestire una palestra nella propria abitazione, occorrerà munirsi di tutti gli strumenti necessari, anche basandosi sul tipo di allenamento che si intende seguire quotidianamente. Ma a prescindere da questo, l’allestimento richiede un investimento economico iniziale di non poco conto, compreso solitamente tra i 1500 e i 5000 euro. Per far fronte più agevolmente a questa spesa si potrà sempre fare ricorso a finanziarie come Younited Credit per dei prestiti online. Detto questo, andiamo a vedere quali sono le componenti fondamentali di una palestra da appartamento. Senza considerare il tipo di allenamento che si vuole portare avanti, dovranno essere acquistati alcuni strumenti fondamentali: una panca con rack o cavalletti, utili per esercizi basilari come distensioni, trazioni e squat.

Un bilanciere per i pesi e dei manubri componibili, che consentano di arrivare almeno a 30 kg di peso. Una cyclette o un tapis roulant, in base alla propria propensione per la corsa o per la bicicletta. Un’ellittica, che ci sarà utile per allenare tutto il corpo con movimenti circolari che non vanno a stressare le articolazioni. Infine, un vogatore, che consentirà di allenare tutti i muscoli del corpo in una sola sessione di allenamento. A questo punto vediamo cos’altro potrà esserci utile per realizzare la nostra palestra home made. Se dovessimo avere un ambiente sufficientemente largo, si potrà partire dall’acquisto e l’installazione di un pavimento gommato antiurto. Questo, infatti, permetterà di collocare tutti gli attrezzi senza paura di rompere il pavimento originale ed attutire eventuali rumori provocati dalla caduta di uno di essi o dai passi fatti durante l’allenamento, senza contare che con esso sarà più confortevole anche allenarsi a piedi nudi.

Fondamentale, poi, sarà la messa in opera di una buona illuminazione, magari attraverso lampade e lampadine a LED a luce fredda, che consentano di rendere la palestra persino più attraente. Una palestra buia non farà venire certo la voglia di allenarsi. Infine, è possibile inserire tutta una serie di accessori che potranno completare ed affinare il nostro ciclo di allenamento, come un set di elastici, un gradino da step, una corda per saltare e degli anelli.

Come realizzare una palestra in una casa con poco spazio

Ma la domanda ora è: se non si ha tanto spazio a disposizione, è comunque possibile riuscire a realizzare una palestra in casa? La risposta è: certamente sì. L’importante è saper ottimizzare gli spazi, eliminando ciò che non serve e comprando solo il necessario per i propri allenamenti. Per esempio, se si punta a degli esercizi cardio, sarà utile avere un tapis roulant o una cyclette invece che una panca e vari manubri ingombranti.

Inoltre, è sempre bene prediligere delle strumentazioni che siano facilmente ripiegabili, appendibili e che invadano poco spazio. Si pensi, per esempio ai tapis roulant di ultima generazione, che possono essere collocati addirittura in un armadio o sotto il letto, oppure alle cinghie da sospensione e alle barre da trazioni, che solitamente non occupano molto spazio in quanto si appendono al soffitto o alle porte. Insomma, ogni casa potrà avere il suo angolo fitness. L’importante è volerlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.