Facciamo l’Eastmed, il gasotto delle democrazie. L’appello di Formentini

Il gasdotto delle democrazie, l’Eastmed, sarebbe molto utile sia per tutti i player mediterranei coinvolti per stabilizzare l’intera area con una nuova e grande infrastruttura, sia in particolare per l’Italia che potrebbe diventare il principale hub del gas. Così a Formiche.net il vicepresidente della Commissione Esteri della Camera Paolo Formentini (Lega). “Assicura una fornitura costante […]

Il gasdotto delle democrazie, l’Eastmed, sarebbe molto utile sia per tutti i player mediterranei coinvolti per stabilizzare l’intera area con una nuova e grande infrastruttura, sia in particolare per l’Italia che potrebbe diventare il principale hub del gas. Così a Formiche.net il vicepresidente della Commissione Esteri della Camera Paolo Formentini (Lega). “Assicura una fornitura costante nel tempo e soprattutto a un prezzo costante”.

Dopo le nuove scoperte di gas a Cipro e in attesa delle indagini a Creta, quanto servirebbe dopo il TAP una nuova infrastruttura da Israele all’Italia?

Sul punto ho presentato una risoluzione in Commissione nella scorsa legislatura ed una due giorni fa, proprio per capire quale fosse la posizione del Governo italiano sul gasdotto EastMed. Ritengo che questo gasdotto, definito delle democrazie, possa avere un’importanza strategica e sia di interesse nazionale.

I costi elevati sono un problema?

Vi sono dei costi elevati sì, ci sono delle difficoltà tecniche ma è anche vero che la stessa opera è sempre disponibile anche per il trasporto di idrogeno e, quindi, anche in vista della tanto decantata transizione energetica.


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/facciamo-leastmed-il-gasotto-delle-democrazie-lappello-di-formentini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.