Evasione fiscale dei colossi del web: oltre 50 miliardi in 4 anni

Uno studio di Mediobanca rivela come i big del web abbiano eluso oltre 50 miliardi di tasse sfruttando le fiscalità agevolate di alcuni Paesi. L’evasione fiscale da parte delle grandi aziende del web è un problema globale che ha attirato l’attenzione di governi e organizzazioni internazionali. Un recente studio di Mediobanca, ha rivelato che, nel … Continued

Uno studio di Mediobanca rivela come i big del web abbiano eluso oltre 50 miliardi di tasse sfruttando le fiscalità agevolate di alcuni Paesi.

L’evasione fiscale da parte delle grandi aziende del web è un problema globale che ha attirato l’attenzione di governi e organizzazioni internazionali. Un recente studio di Mediobanca, ha rivelato che, nel periodo 2019-2022, i colossi del settore hanno eluso oltre 50 miliardi di euro di tasse.

Evasione fiscale: i dati di Mediobanca

Secondo i dati di Mediobanca, nel 2022 circa un terzo dell’utile ante imposte delle maggiori WebSoft mondiali è stato tassato in Paesi a fiscalità agevolata, con un risparmio fiscale di 13,6 miliardi di euro nel 2022 e di 50,7 miliardi di euro cumulati nei quattro anni 2019-2022.

L’aliquota media effettiva è risultata pari al 15,1% nel 2022, inferiore a quella teorica del 21,9%, media calcolata in base al Paese in cui le multinazionali del web hanno sede.

Quali sono i principali evasori del web?

Secondo i dati dei primi nove mesi 2023 e del triennio 2019-2022, a riuscire ad evadere le tasse


Leggi tutto: https://newsmondo.it/evasione-fiscale-big-web-oltre-50-miliardi/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.