Eni: «La prima centrale nucleare a fusione industriale entro i primi anni trenta»

Le parole di Francesca Ferrazza, responsabile del gruppo per la fusione, in audizione alla Commissione Ambiente del Senato L'articolo Eni: «La prima centrale nucleare a fusione industriale entro i primi anni trenta» proviene da Open.

Eni prevede di realizzare la prima centrale nucleare a fusione industriale nei primi anni Trenta. A garantirlo è la responsabile del gruppo per la fusione, Francesca Ferrazza, in audizione alla Commissione Ambiente del Senato. Eni partecipa negli Stati Uniti al progetto Commonwealth Fusion System (Cfs), spinoff del Mit di Boston, con la tecnica del confinamento magnetico. Il gruppo italiano prevede di contribuire a realizzare a metà degli anni Venti il primo impianto pilota Cfs-Sparc. Per i primi anni Trenta è previsto il primo impianto industriale collegato alla rete, il Cfs-Arc, e nella seconda metà del decennio nuove centrali.

La collaborazione con le università italiane

Nel nostro paese Eni ha una joint venture al 25% nel progetto Dtt (Divertor Tokamak Test),


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/09/eni-centrale-nucleare-fusione-industriale-entro-anni-trenta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.