È disponibile per il donwload Impervious, il primo browser basato sulla Blockchain di Bitcoin

È finalmente disponibile per il download Impervious - lo potete scaricare qui dal sito ufficiale - il primo browser web basato su Blockchain Bitcoin e, nel dettaglio, su Lightning Network, la rete layer2 che consente di spostare le transazioni off-chain.... Continua a Leggere: È disponibile per il donwload Impervious, il primo browser basato sulla Blockchain di Bitcoin

È finalmente disponibile per il download Imperviouslo potete scaricare qui dal sito ufficiale – il primo browser web basato su Blockchain Bitcoin e, nel dettaglio, su Lightning Network, la rete layer2 che consente di spostare le transazioni off-chain.

Impervious era stato presentato a Miami durante la conferenza di Bitcoin 2022 proprio dal suo CEO Chase Perkins. Era stata effettuata anche una presentazione dal vivo che aveva messo in risalto i risibili costi delle transazioni di Bitcoin tramite Lightning Network. Si tratta infatti il primo browser web nativo su Lightning Network che rende possibile una connessione diretta tra gli utenti, senza la presenza di intermediari e soprattutto senza la necessità di regalare a terzi i propri dati personali.

Cosa può fare Impervious?

Impervious attualmente è in versione alpha ma può già svolgere diverse funzionalità, mentre molte altre arriveranno nei prossimi mesi. Più che un browser è una vera e propria suite peer-to-peer che consente di inviare messaggi, effettuare videocall e trasferire pagamenti tramite Lightning Network. 

La schermata principale di Impervious – da qui sono disponibili tutte le funzionalità

In pratica, se ci pensate, consente di fare quello che oggi facciamo con applicazioni centralizzate e controllate dai grandi colossi hi-tech come, Whatsapp (per i messaggi), Google Pay (per i pagamenti), Zoom (per le videocall) e Google Drive (per il trasferimento di dati).

Come funziona Impervious?

Impervious è un “programmatic layer” grazie al quale gli sviluppatori sono in grado di utilizzare Bitcoin come livello base per la verifica, e Lightning Network come secondo livello per la trasmissione dei dati. 

Il motivo di questa scelta, come abbiamo anticipato, è quello di smarcarsi dalle aziende tech dominanti come Google, Facebook e Microsoft, che controllano l’ecosistema di Internet per sfruttarlo a fini di marketing. Impervious sfugge infatti ai controlli delle Big-Tech grazie alla Blockchain,

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.