Disease X: La minaccia sconosciuta che preoccupa il mondo

Scopri cos'è Disease X, un termine utilizzato per patogeni sconosciuti con potenziale epidemico. Nessuno sa cosa potrebbe essere la prossima Disease X. Preoccupazione e preparazione sono necessarie. L'articolo Disease X: La minaccia sconosciuta che preoccupa il mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri cos’è Disease X, un termine utilizzato per patogeni sconosciuti con potenziale epidemico. Nessuno sa cosa potrebbe essere la prossima Disease X. Preoccupazione e preparazione sono necessarie.

Un’immagine al microscopio elettronico a scansione che mostra il SARS-CoV-2 (oggetti blu rotondi) che emergono dalla superficie delle cellule coltivate in laboratorio. (NIAID)

“Disease X” sta riapparendo su tutti i social media e sui feed delle notizie. Quindi, cos’è esattamente Disease X? Perché tutti ne parlano? E c’è motivo di preoccuparsi?

Cos’è Disease X?

Il termine “Disease X” viene utilizzato da alcuni scienziati e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per riferirsi a patogeni sconosciuti che hanno il potenziale per causare una grave epidemia internazionale su scala simile a COVID-19 o peggio. 

Il termine non è nuovo. L’OMS lo ha utilizzato per la prima volta intorno al 2018, ma è stato riaccenduto nell’immaginario pubblico quando COVID-19 è arrivato sulla scena, evidenziando chiaramente la necessità di prepararsi alle pandemie. Infatti, alcuni scienziati anche argomentato che COVID-19 potrebbe essere considerato come la “prima Disease X” perché era una malattia nuova, sconosciuta alla scienza


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/25/disease-x-la-minaccia-sconosciuta-che-preoccupa-il-mondo-0078675


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.