Diamo il benvenuto ad agosto con una pioggia di stelle cadenti, prepariamo i desideri!

Salutiamo luglio e diamo il benvenuto ad agosto con le stelle cadenti alfa Capricornidi. Lo sciame sarà al picco nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto. Imperdibile evento: infatti le meteore saranno particolarmente favorevoli all’osservazione vista l’assenza della Luna. Non manchiamo! Come spiega l’UAI, lo sciame è la componente principale del sistema...

Tutti pronti nell’ultima notte di luglio con una pioggia di stelle cadenti. Le alfa Capricornidi raggiungeranno infatti il picco tra il 31 luglio e il 1° agosto, in assenza della Luna. Prepariamo quindi tanti desideri!

Canva

Salutiamo luglio e diamo il benvenuto ad agosto con le stelle cadenti alfa Capricornidi. Lo sciame sarà al picco nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto. Imperdibile evento: infatti le meteore saranno particolarmente favorevoli all’osservazione vista l’assenza della Luna. Non manchiamo!

Come spiega l’UAI, lo sciame è la componente principale del sistema complesso eclitticale delle alpha Capricornidi, originate dalla cometa Honda Mrkos Pajdusakova e in parte dal pianetino Adonis, e il radiante, ovvero il punto da cui sembrano irradiarsi, è situato in un’area a pochi gradi a nord est della stella omonima, culminando verso l’1.00 a quasi 40° di altezza sull’orizzonte.

stelle cadenti alfa capricornidi 1 agosto 2024

©Stellarium

Meteore all’apparenza lente e per lo più brillanti, con una caratteristica esplosione finale,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/stelle-cadenti-desideri-1-agosto-2024/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.