Detriti spaziali: il pericolo inaspettato sulla Terra

La caduta di detriti spaziali dalla ISS mette in luce il rischio imprevisto per la Terra. Un pallet di batterie rilasciato potenzialmente pericoloso. L'articolo Detriti spaziali: il pericolo inaspettato sulla Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La caduta di detriti spaziali dalla ISS mette in luce il rischio imprevisto per la Terra. Un pallet di batterie rilasciato potenzialmente pericoloso.

Il pallet delle batterie rilasciato nel 2021. (NASA)

La caduta di detriti spaziali verso la Terra è un fenomeno che preoccupa sempre di più gli esperti, poiché nonostante l’attrito dell’atmosfera dovrebbe bruciarli e distruggerli, talvolta ciò non avviene. Un recente caso che ha destato l’attenzione della NASA riguarda un pezzo di un pallet di batterie rilasciato nel 2021, che potrebbe essere precipitato attraverso il tetto di una casa a Naples, in Florida, l’8 marzo.

Le batterie in questione erano state utilizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per anni e, una volta diventate obsolete, un intero pallet di esse è stato lasciato cadere dalla ISS. L’obiettivo era farlo orbitare intorno alla Terra per un po’ di tempo, ma l’attrito con gli strati più sottili dell’atmosfera avrebbe dovuto alla fine causarne la caduta.

I controllori di missione a Houston hanno dato l’ordine al braccio robotico Canadarm2 di rilasciare il pallet esterno carico di vecchie batterie al nichel-idrogeno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/04/detriti-spaziali-il-pericolo-inaspettato-sulla-terra-0083003


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.