Corbezzolo, frutto e foglie: proprietà, benefici ed usi

Il corbezzolo, in gergo botanico Arbutus unedo, è una pianta della famiglia delle Ericaceae, originaria del mediterraneo. I suoi frutti non sono solo deliziosi, sono anche ricchi di principi nutritivi molto utili per il nostro organismo. Anche le foglie hanno notevoli proprietà. Scopriamole insieme. Corbezzolo: le proprietà Le parti balsamiche del corbezzolo sono rilevanti soprattutto […] L'articolo Corbezzolo, frutto e foglie: proprietà, benefici ed usi proviene da Pane e Mortadella.

Il corbezzolo, in gergo botanico Arbutus unedo, è una pianta della famiglia delle Ericaceae, originaria del mediterraneo.

Indice dei ContenutiCorbezzolo: le proprietàLa botanicaGli usi del corbezzoloCuriosità

I suoi frutti non sono solo deliziosi, sono anche ricchi di principi nutritivi molto utili per il nostro organismo. Anche le foglie hanno notevoli proprietà.

Scopriamole insieme.

Corbezzolo: le proprietà

Le parti balsamiche del corbezzolo sono rilevanti soprattutto nei frutti e nelle foglie e sono rappresentate da una presenza importante di tannini, polifenoli, e acido gallico, un interessante micronutriente dal potere antibiotico contro i micobatteri.

Inoltre, contengono una buona dose di:

vitamine, soprattutto la C e la E,sali minerali come fosforo, potassio, calcio, sodio e magnesio,antociani,pectine,flavonodi,acidi grassi insaturi.

Gli antiossidanti sono concentrati nei frutti in particolare, mentre le foglie sono utili a scopi diuretici e antisettici, con particolare riferimento all’apparato urinario.

Si rivelano preziose, quindi, per la cura di cistiti, prostatiti, uretrite, ma sono di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola, alle gengive o disturbi digestivi.

E ancora, se utilizzate sulla cute con preparati appositi, fungono da tonico astringente in caso di pori dilatati e pelle grassa o mista.

Ovviamente i frutti, essendo edibili, possono essere consumati freschi, in marmellate, salse, su crostate, biscotti e torte. Dalla loro fermentazione, inoltre, si ottiene il vino di corbezzolo.

Fiorisce in autunno, e in alcune zone particolarmente miti è possibile ottenere un prezioso miele.

La botanica

Si tratta di un arbusto sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza. Cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo, ma è anche possibile coltivarlo per scopo orticolo o ornamentale.

Presenta foglie ovali,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/corbezzolo-frutto-e-foglie-proprieta-benefici-ed-usi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.