Come sono le eclissi solari sugli altri pianeti?

La Terra non è l’unico luogo in cui si verificano le eclissi solari. Ad eccezione di Mercurio e Venere, che non hanno lune, gli altri pianeti del Sistema Solare sperimentano questi fenomeni, alcuni dei quali possiamo testimoniare attraverso immagini o telescopi domestici. Eclissi su Marte Marte, il primo pianeta dopo la Terra, ha due satelliti […] L'articolo Come sono le eclissi solari sugli altri pianeti? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Terra non è l’unico luogo in cui si verificano le eclissi solari. Ad eccezione di Mercurio e Venere, che non hanno lune, gli altri pianeti del Sistema Solare sperimentano questi fenomeni, alcuni dei quali possiamo testimoniare attraverso immagini o telescopi domestici.

Eclissi su Marte

Marte, il primo pianeta dopo la Terra, ha due satelliti naturali: Phobos e Deimos. Passano spesso davanti al Sole, ma sono troppo piccole per provocare eclissi totali sul Pianeta Rosso, o addirittura incredibili eclissi anulari come la nostra.

[embedded content]

Tuttavia, i transiti marziani (come vengono chiamati i passaggi tra il Sole e un osservatore) sono interessanti perché rivelano la forma a patata di Phobos e Deimos. Questo perché, sebbene gli oggetti siano molto piccoli – rispettivamente 11 km e 6,2 km di diametro – sono molto vicini a Marte. Rover come Opportunity e Perseverance hanno già catturato diverse immagini di eclissi su Marte, come il transito di Phobos il 20 aprile 2022 e quello di Deimos il 22 gennaio 2024.

Eclissi su Giove e Saturno

Il gigante gassoso ha più di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/06/come-sono-le-eclissi-solari-sugli-altri-pianeti-0283178


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.