Centralia: La Città Sotterranea in Fiamme

Centralia, città mineraria in Pennsylvania, devastata da un incendio nel 1962. Incendi di carbone, storia dei Molly Maguires e la minaccia globale. L'articolo Centralia: La Città Sotterranea in Fiamme sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Centralia, città mineraria in Pennsylvania, devastata da un incendio nel 1962. Incendi di carbone, storia dei Molly Maguires e la minaccia globale.

Un ponte abbandonato porta alla città fantasma di Centralia, dove i fuochi di carbone bruciano dal 1962. (Olga Belyaevskaya/Shutterstock.com)

Centralia, in Pennsylvania, era una fiorente città mineraria prima del 1962. Tutto cambiò quando un incendio scoppiò in maggio di quell’anno, causando devastazione nei tunnel minerari sotterranei. Fessure nel terreno emettevano gas e fumo, costringendo la maggior parte degli abitanti ad abbandonare la città.

Prima dell’incendio, Centralia si basava sull’industria mineraria del carbone di antracite per oltre un secolo. Incorporata nel 1866, la città era originariamente chiamata Centreville, ma fu ribattezzata nel 1865 per evitare confusione con un’altra località. Centralia fu sede dei Molly Maguires, una società segreta irlandese coinvolta nell’organizzazione dei minatori nei sindacati.

Negli anni ’90, la città contava più di 2.700 abitanti legati alla miniera. Gli incendi erano comuni a Centralia, ma quello del 1962 fu il più disastroso. Si pensa che sia iniziato nella discarica della città, diffondendosi nei tunnel sotterranei e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/15/centralia-la-citta-sotterranea-in-fiamme-0083726


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.