C’è un altro morto per listeriosi: si indaga per capire se il caso è collegato al consumo di wurstel crudi
Si è verificato un nuovo decesso in provincia di Alessandria, la morte di un anziano a Novi Ligure potrebbe essere collegata al focolaio di listeriosi causato dal consumo di wurstel crudi. Le indagini sono ancora in corso
Dopo la segnalazione dell’azienda ospedaliera di Alessandria, sono ancora in corso le indagini in merito alla morte di un anziano di 83 anni che a fine settembre, in pochissimi giorni, è deceduto a causa di una sospetta meningite da Listeria.
Il caso è stato subito rapportato al focolaio di listeriosi che si è sviluppato negli ultimi mesi nel nostro Paese, a causa del consumo di wurstel crudi. Quest’ultima morte potrebbe infatti configurarsi come il 4° caso di decesso legato ad un’intossicazione alimentare da listeria.
L’indagine è stata aperta su richiesta dalla figlia che ha dichiarato che l’uomo, nei giorni precedenti, aveva mangiato proprio wurstel crudi. Effettivamente, le indagini avrebbero già accertato l’infezione da Listeria nell’anziano, ma non è stato ancora appurato se si tratta proprio del ceppo St 155, legato agli altri casi che hanno riguardato alcuni wurstel prodotti dall’azienda Agricola 3 Valli.
In totale, questa allerta alimentare incredibilmente “taciuta” dal ministero della Salute fino a pochi giorni fa, quando ha diramato un comunicato (in cui non si specificano però le marche di wurstel potenzialmente pericolose), avrebbe già provocato oltre 60 casi di listeriosi con un totale di 3 morti A questi ora forse è da aggiungere proprio l’anziano di Novi Ligure.
Leggi anche: Wurstel contaminati
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER