Carne o non carne? L’Italia al centro della tempesta sul “Meat Sounding” dei prodotti a base vegetale

In questi ultimi mesi si discute spesso del “meat sounding” che, per chi non ne avesse ancora sentito parlare, è un termine che si riferisce all’uso di parole o denominazioni tradizionalmente associate alla carne nella descrizione di prodotti a base vegetale. Il confronto su questo tema si fa sempre più acceso e coinvolge non solo...

La controversa normativa sul “meat sounding” in Italia, che vieta l’uso di termini associati generalmente alla carne per descrivere prodotti vegetali, rischia di mettere in ginocchio le aziende che offrono alternative vegane

@unitysphere/123rf

In questi ultimi mesi si discute spesso del “meat sounding” che, per chi non ne avesse ancora sentito parlare, è un termine che si riferisce all’uso di parole o denominazioni tradizionalmente associate alla carne nella descrizione di prodotti a base vegetale.

Il confronto su questo tema si fa sempre più acceso e coinvolge non solo il Ministero dell’Agricoltura, ma anche un vasto fronte di consumatori (vegani, vegetariani e sostenitori di una dieta più sostenibile) oltre che, inevitabilmente, le aziende che producono i prodotti interessati dalla nuova normativa. Perché sì, esiste una recente normativa in merito.

Facciamo riferimento alla legge 172/2023 che, in Italia, vieta non solo la carne coltivata ma anche l’uso di termini come “hamburger di soia” o “bistecca di tofu” nelle etichette dei prodotti vegetali. Proprio questa ha scatenato un acceso dibattito. Secondo il promotore della norma, il leghista Gian Marco


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