Boris Johnson rinuncia alla leadership Tory e a Downing Street. Strada spianata per Rishi Sunak: sarà il primo premier britannico indiano

L'articolo Boris Johnson rinuncia alla leadership Tory e a Downing Street. Strada spianata per Rishi Sunak: sarà il primo premier britannico indiano sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

L’ex primo ministro Boris Johnson ha deciso di rinunciare alla leadership Tory e di ritirarsi dalla corsa per Downing Street: in questo modo, ha lasciato campo libero al suo ex Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, pronta a diventare il primo premier britannico di colore.

BoJo rinuncia alla leadership Tory e a Downing Street

Era atterrato a Londra ieri Boris Johnson, determinato più che mai a riprendersi prima la leadership Tory e poi Downing Street. Sognava un ingresso trionfale e applausi scroscianti che avrebbero attestato le sue capacità di politico a fronte della caduta lampo della collega Liz Truss. La conservatrice, da considerare ormai come una pallida imitazione di Margaret Thatcher, non è riuscita a frenare una crisi economica che l’ha poi travolta, dopo aver fatto crollare la sterlina.

Così, il fallimento di Truss ha spinto il suo predecessore a farsi nuovamente avanti a pochi mesi dalle sue dimissioni e prepararsi a lottare contro il favorito Rishi Sunak. Il quadro, tuttavia, è rapidamente mutato dopo l’arrivo dell’ex premier a Londra, tanto da spingerlo a rinunciare a correre per la leadership Tory e, di conseguenza, anche per la nomina a prima ministro britannico.

Strada spianata per Rishi Sunak dopo il dietrofront di Boris Johnson

Nella giornata di domenica 23 ottobre, BoJo aveva dichiarato di essere riuscito a raccogliere più dei 100 endorsement di deputati necessari a correre e di essere pronto a sostituire la dimissionaria Truss.

A poche ore da suo arrivo a Londra, tuttavia, Johnson ha comunicato il ritiro dalla corsa per la successione come leader della maggioranza conservatrice e primo ministro del Regni Unito, escludendo un suo immediato ritorno a Downing Street ma preparandosi per le elezioni del 2024, e spianando la strada al suo ex Cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak.

Nonostante gli endorsemet assicurati, infatti, l’ex premier non è riuscito a convincere né Sunak né l’altra pretendente alla leadership conservatrice Penny Mordaunt a ricompattarsi al suo seguito pur ritenendo che questa strategia fosse la migliore per vincere le elezioni del 2024.

In un simile contesto, già nella giornata di lunedì 24 ottobre, Sunak potrebbe essere nominato leader dei Tory e primo ministro inglese, diventando non solo il primo premier del Regno Unito indiano ma anche il primo di colore.

Dopo Boris Johnsone Lizz Truss, Rishi Sunak sarà il primo premier britannico indiano

In materia di politica economica nazionale,


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/boris-johnson-rinuncia-alla-leadership-tory-e-a-downing-street-strada-spianata-per-rishi-sunak-sara-il-primo-premier-britannico-indiano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.