Benvenuti nell’era del consumismo relazionale in cui si amano le cose e si usano le persone

Siamo parte di una società in cui, il più delle volte, per essere considerati dobbiamo avere determinate caratteristiche: essere smart, collezionare molti amici (soprattutto sui social), vestirci alla moda, frequentare i posti giusti, fare sesso frequentemente, ecc. I messaggi che ci arrivano da diversi canali ci suggeriscono una sorta di modo univoco per raggiungere la felicità,...

La società dei consumi in cui viviamo ci ha cambiato in tutto, non solo ha stabilito nuovi bisogni in termini di cose da possedere, ha anche modificato radicalmente le relazioni sociali. Risultato? Troppo spesso invece di amare le persone le usiamo

consumismo relazionale

Siamo parte di una società in cui, il più delle volte, per essere considerati dobbiamo avere determinate caratteristiche: essere smart, collezionare molti amici (soprattutto sui social), vestirci alla moda, frequentare i posti giusti, fare sesso frequentemente, ecc.

I messaggi che ci arrivano da diversi canali ci suggeriscono una sorta di modo univoco per raggiungere la felicità, cosa però che (ovviamente) si rivela effimera.

Le abitudini consumistiche della nostra società stanno invadendo sempre di più anche la sfera relazionale. Il consumismo, insomma, si è fatto strada in maniera subdola nei rapporti tra le persone e, in diversi modi, è riuscito a cambiare le relazioni e a modificare, almeno in parte, la nostra capacità di avere un contatto con gli altri che sia basato puramente sui sentimenti e non su bisogni egoistici.

Come dice Stefano Rasponi, educatore sociale:

“L’uomo è


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/consumismo-relazionale-perche-amiamo-cose-usiamo-persone/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.