Australia: scoperti rari scheletri di creature vissute milioni di anni fa

I paleontologi hanno scoperto diversi scheletri rari e quasi completi di diprotodonti – i più grandi marsupiali conosciuti che siano mai vissuti – nel sito di Du Boulay Creek, 100 km a sud-ovest di Karratha, in Australia. Diprotodon è un genere monospecifico di una famiglia estinta di grandi marsupiali erbivori chiamati Diprotodontidae . Il genere […] L'articolo Australia: scoperti rari scheletri di creature vissute milioni di anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I paleontologi hanno scoperto diversi scheletri rari e quasi completi di diprotodonti – i più grandi marsupiali conosciuti che siano mai vissuti – nel sito di Du Boulay Creek, 100 km a sud-ovest di Karratha, in Australia.

Diprotodon è un genere monospecifico di una famiglia estinta di grandi marsupiali erbivori chiamati Diprotodontidae . Il genere comprende solo una specie ormai estinta, Diprotodon optatum , un parente stretto dei vombati e dei koala attuali. Questo marsupiale era endemico dell’Australia durante il periodo Pleistocene tra 1,7 milioni e 40.000 anni fa. Simile ai vombati e ai koala viventi, il Diprotodon era quadrupede e sfogliava materiale vegetale. Il Diprotodon , tuttavia, era molto più grande, alto circa 1,8 m alla spalla e lungo fino a 4 m. Si pensa che gli esemplari più grandi pesassero più di 2.700 kg in vita.“I diprotodonti sono marsupiali estinti, imparentati con koala e vombati”, hanno affermato Alec Coles, amministratore delegato del Western Australian Museum, e colleghi.

“Sono i più grandi marsupiali mai vissuti, con un peso fino a 2.800 kg.” In collaborazione con il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/06/australia-scoperti-rari-scheletri-di-creature-vissute-milioni-di-anni-fa-2075359


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.