Arriva la “primavera” anche su Marte: le spettacolari esplosioni simili a ragni riprese dalla missione ESA

Centinaia di “ragni” scuri macchiano la superficie di Marte: non si tratta di alieni, ma del segno del risveglio primaverile. Le suggestive immagini, diffuse dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), arrivano dalla sonda Trace Gas Orbiter della missione ExoMars e mostrano un fenomeno affascinante che si verifica con l’arrivo della stagione più mite sul Pianeta Rosso. Sulla...

La sonda spaziale Trace Gas Orbiter di ESA restituisce immagini sorprendenti dell’avvio della primavera sul Pianeta Rosso

@ESA

Centinaia di “ragni” scuri macchiano la superficie di Marte: non si tratta di alieni, ma del segno del risveglio primaverile.

Le suggestive immagini, diffuse dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), arrivano dalla sonda Trace Gas Orbiter della missione ExoMars e mostrano un fenomeno affascinante che si verifica con l’arrivo della stagione più mite sul Pianeta Rosso.

Sulla superficie rossastra di Marte, infatti, macchie scure simili a ragni giganti si espandono per centinaia di metri: si tratta di vere e proprie esplosioni, che possono arrivare a misurare fino a un chilometro di diametro, causate dal ghiaccio secco che sublima con l’aumento delle temperature primaverili.

Ricordiamo che, durante l’inverno marziano, le temperature scendono drasticamente, fino a -120°C, congelando anche l’anidride carbonica che si deposita sulla superficie sotto forma di ghiaccio secco.

Con l’arrivo della primavera, il ghiaccio non si scioglie passando dallo stato solido a quello liquido (come avviene sulla Terra), ma sublima passando direttamente dallo stato solido a quello gassoso.

Questo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/arriva-la-primavera-anche-su-marte/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.