Allarme pomodori cinesi: cosa c’entrano le passate italiane? Tutti gli scandali storici (tra importazioni e rischio frodi)

Ancora una volta il pomodoro cinese sta facendo parlare di sé in Italia. Continuano ad arrivare infatti nel nostro Paese navi che trasportano tonnellate e tonnellate di questo prodotto (l’ultima a Salerno). A denunciare recentemente, così come in passato, questi fatti è Coldiretti che lancia l’allarme sull’importazione di grandi quantitativi di concentrato di pomodoro provenienti...

Una nave con tonnellate di concentrato di pomodoro cinese è arrivata in Italia, ma esistono davvero dei rischi reali che questo prodotto finisca sulle nostre tavole?

@Elaborazione greenMe su serezniy/123rf

Ancora una volta il pomodoro cinese sta facendo parlare di sé in Italia. Continuano ad arrivare infatti nel nostro Paese navi che trasportano tonnellate e tonnellate di questo prodotto (l’ultima a Salerno). A denunciare recentemente, così come in passato, questi fatti è Coldiretti che lancia l’allarme sull’importazione di grandi quantitativi di concentrato di pomodoro provenienti dalla Cina, e in particolare dalla regione dello Xinjiang, nota per lo sfruttamento del lavoro delle minoranze Uiguri.

Me che fine fa il concentrato di pomodoro cinese una volta approdato in Italia?

Sulla questione è intervenuta prontamente l’Associazione Nazionale Industriali delle Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) che in una replica a Coldiretti ha rassicurato i consumatori, sostenendo che i prodotti a base di pomodoro che troviamo nei supermercati sono ottenuti esclusivamente da pomodoro italiano e che l’importazione di concentrato cinese è temporanea, ovvero destinata alla successiva esportazione al di fuori dell’Unione Europea.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/allarme-pomodori-cinesi-italia-scandali-storici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.