Al “Cardarelli” di Tarquinia una speciale lezione con lo scultore Capotondi

Alla sede centrale dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore VincenzoCardarelli di Tarquinia si è tenuta una lezione davvero speciale. In cattedra, di fronte alle classi quinte del Liceo Scientifico e terza dell’indirizzo Geometra, lo scultore Claudio Capotondi, che ha trattato della Colonna Traiana. L’artista, nativo di Tarquinia, ha al suo attivo numerosi viaggi in Europa e in […] L'articolo Al “Cardarelli” di Tarquinia una speciale lezione con lo scultore Capotondi proviene da Terzo Binario News.

Alla sede centrale dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore Vincenzo
Cardarelli di Tarquinia si è tenuta una lezione davvero speciale. In cattedra, di fronte alle classi quinte del Liceo Scientifico e terza dell’indirizzo Geometra, lo scultore Claudio Capotondi, che ha trattato della Colonna Traiana.

L’artista, nativo di Tarquinia, ha al suo attivo numerosi viaggi in Europa e in America dove ha effettuato esposizioni ed installazioni di opere nel corso della sua carriera, ricevendo numerosi premi.
Quella che è stata proposta non si è rivelata una semplice dissertazione storico artistica, bensì un’analisi della struttura del celebre monumento sotto il profilo costruttivo: l’approvvigionamento della materia prima, il taglio, il trasporto (dalle Alpi Apuane a Roma via mare) e la posa in opera in sito. “I ragazzi hanno reagito con partecipazione e interesse- ha commentato il


Leggi tutto: https://www.terzobinario.it/al-cardarelli-di-tarquinia-una-speciale-lezione-con-lo-scultore-capotondi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.