Aglio: il più potente antibiotico naturale. Proprietà, benefici e usi

L’aglio è un’erba aromatica molto diffusa in cucina. È considerato il re della tavola, in grado di impreziosire le ricette infondendo un sapore deciso. Ma le sue virtù si estendono ben oltre l’ambito culinario, molte sono note, altre più curiose, tutte preziose per la nostra salute. Scopriamo insieme ogni dettaglio. Aglio: le proprietà La storia […] L'articolo Aglio: il più potente antibiotico naturale. Proprietà, benefici e usi proviene da Pane e Mortadella.

L’aglio è un’erba aromatica molto diffusa in cucina.

Indice dei ContenutiAglio: le proprietàLa botanicaCome assumere l’aglioUsi in cucinaUtilizzi alternativiCuriosità

È considerato il re della tavola, in grado di impreziosire le ricette infondendo un sapore deciso.

Ma le sue virtù si estendono ben oltre l’ambito culinario, molte sono note, altre più curiose, tutte preziose per la nostra salute.

Scopriamo insieme ogni dettaglio.

Aglio: le proprietà

La storia dell’aglio sale agli onori della cronaca scientifica nel 1858 quando Loius Pasteur ne individuò le potenzialità antibiotiche. Nei primi anni del ‘900, inoltre, viene utilizzato da Albert Schweitzer per ovviare alle crisi di dissenteria.

Da allora, il suo impiego si è esteso anche alla cura di:

tifocolerainfluenzadifteritetubercolosi.

A fronte di pochissime calorie (41 ogni 100 grammi), apporta:

vitamina C e zolfo, in grado di funzionare come antifungini contro la Candida intestinale e come antibiotico naturale;organosulfuri come l’allicina, che agiscono come antinfiammatori, ma non solo, aiutano anche il sistema cardiocircolatorio a funzionare meglio, abbassando o regolando la pressione, riducendo il colesterolo nel sangue e contrastando l’obesità;antiossidanti utili a combattere i raffreddamenti stagionali e ad innalzare le difese immunitarie.

Inoltre, i sali minerali contenuti rinforzano denti e ossa e aiutano a contrastare i problemi legati alla menopausa e alle osteoartriti. La fitoalessina che prende il nome dalla pianta stessa, allixina, protegge le cellule da mutamenti genetici.

Per godere pienamente delle sue virtù, sarebbe opportuno consumarlo crudo.

Possiamo preparare una sorta di sciroppo schiacciando semplicemente 3 spicchi di aglio e aggiungendo miele quanto basta per ricoprirli. Questo composto può risolvere le malattie all’apparato respiratorio come tosse e mal di gola.


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/aglio-il-piu-potente-antibiotico-naturale-proprieta-benefici-e-usi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.