Afghanistan, i diritti negati alle donne: dai parchi proibiti al professore che strappa i suoi diplomi

Un docente dell’Università di Kabul ha strappato i suoi diplomi in diretta televisiva: «Se mia sorella e mia madre non possono studiare, allora non accetto questa educazione»

Ismail Meshal, professore dell’Università di Kabul, ha strappato i suoi diplomi in diretta televisiva, in Afghanistan. «Questo non è un Paese dove ci si può istruire», ha spiegato in pashtu, la sua lingua madre, con la voce tremante. «Se mia sorella e mia madre non possono studiare, allora non accetto questa educazione». Il video della protesta del professore è diventato presto virale sui social ed è stato condiviso anche da Shabnam Nasimi, ministro per i Rifugiati, che ha commentato: «Scene sorprendenti mentre un professore universitario di Kabul distrugge i suoi diplomi in diretta TV in Afghanistan».

La scorsa settimana, i talebani hanno vietato alle donne di tutto l’Afghanistan l’istruzione universitaria, e da allora sono almeno 41 i professori universitari che si sono dimessi. Le studentesse sono scese in piazza per opporsi alla decisione del ministero afghano dell’Istruzione superiore, nonostante la dura reazione della polizia. E anche i ragazzi hanno contestato il provvedimento: alla Nangarhar University di Jalalabad, gli studenti si sono rifiutati di tenere gli esami. 

«I talebani hanno usato filo spinato e guardie armate per impedire alle donne afghane di entrare nelle università», ha scritto la giornalista della Bbc Yalda Haki. «Eppure, nonostante


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/afghanistan-diritti-negati-donne-professore-strappa-diplomi


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.