Risotto con borragine: ricetta contadina
Il risotto con la borragine è uno di quei piatti con cui onorare questa erba aromatica e officinale, che in primavera inonda di colore e profumi i nostri prati. Se volete approfondire le sue proprietà, gli usi erboristici e gastronomici, vi rimando a questo link, scoprirete tutte le sue virtù!
In estrema sintesi, la borragine contiene vitamina A, potassio, ferro e calcio in quantità significative, oltre che alla mucillagine, un emolliente molto interessante per attenuare le infiammazioni cutanee e per favorire il transito intestinale.
I suoi benefici sono apprezzabili in caso di raffreddamento leggero e bronchiti allo stato iniziale. Può alleviare la tensione nervosa e favorire la distensione anche a livello muscolare.
Ma soprattutto è molto gustosa. Le sue foglie leggermente pelose odorano vagamente di cetriolo. I suoi fiori sono delicati e coloratissimi, sono edibili e aggiungono un tocco cromatico alle nostre ricette.
Raccogliamola lontano dalle strade trafficate o procuriamocela dal nostro verduriere di fiducia, al supermercato è molto raro riuscire a reperirla. Si tratta, infatti, di un alimento della cucina povera che raccoglievano le nostre nonne sagge e accorte, capaci sempre di trovare risorse alimentari per sfamare la famiglia.
La preparazione di questo risotto, oltre che un rito antico, è molto semplice, e la
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/risotto-con-borragine-ricetta-contadina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER