Una collezione di 70 illusioni nella sede di via Settembrini 11

Un tunnel dell’infinito, un altro del vortice e una stanza anti gravità. Sono solo alcune delle attrattive che saranno ospitate nel nuovo Museo delle illusioni, la sede espositiva che ha aperto in via Settembrini 11 a Milano.

“Milano è la 33esima città nel mondo a ospitare una delle attrazioni più amate dal pubblico internazionale di tutte le età – si legge in una nota del Museo -. La collezione è composta da oltre 70 ‘illusioni’ che riguardano la scienza, la matematica, la fisica, la biologia e la psicologia”. Nato a Zagabria, Croazia, nel 2015, il Museo si presenta come uno spazio interattivo che a tratti ricorda un parco divertimenti e che è perfetto da immortalare con scatti da diffondere sui social.

I visitatori del Museo delle illusioni attraverso le cinque stanze disegnate dagli architetti  Sven Franc e Jasmina Frinčić entreranno in un mondo ‘magico’ in grado di sorprendere, di far dubitare dei propri sensi e, al contempo, insegnare qualcosa in modo divertente. Adatto a tutte le età, spazia da classiche illusioni ottiche come il vaso di Rubin a esperienze ‘spiazzanti’ come un tunnel dei vortici, la stanza del sottosopra e la stanza dell’infinito. E ancora ci si potrà divertire con una collezione di ologrammi e un ‘tavolo di cloni’.

“Guarda più da vicino ogni illusione ottica e osserva attentamente ogni installazione – continuano dal Museo -. Sono un brillante e divertente promemoria del fatto che le nostre convinzioni sul mondo che percepiamo spesso non sono altro che uno spettro d’illusioni”. Trucchi, rompicapo, illusioni ottiche e percettive, oltre a sorprendere e stupire, infatti, istruiranno il pubblico su fenomeni della fisica e su meccanismi della mente.

Orari e biglietti

In via Settembrini 11, il Museo delle illusioni sarà visitabile dal lunedì a domenica, dalle 10 alle 20. I biglietti hanno un costo di 18 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini e ragazzi trai i 5 e i 15 anni (per le famiglie di due adulti e due bambini sopra i cinque anni sono previste entrate scontate a 45 euro).

 

Fonte: milanotoday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *