Vico del Gargano, il borgo di San Valentino che celebra l’amore tra baci e arance

In provincia di Foggia sorge uno dei borghi più belli d’Italia, è Vico del Gargano, anche noto come il borgo dell’amore (e delle arance). La leggenda narra che il Santo protettore del borgo un tempo fosse San Norberto, i cui festeggiamenti si svolgevano a giugno. I vichesi, che volevano proteggere le preziose coltivazioni di agrumi...

Assaggiate assolutamente il succo a base di arance locali, non è soltanto delizioso ma anche miracoloso per gli innamorati non corrisposti. Non perdetevi inoltre il famoso “Vicolo del Bacio” e il “Pozzo delle Promesse”

@Osvaldo Bevilacqua/Facebook

In provincia di Foggia sorge uno dei borghi più belli d’Italia, è Vico del Gargano, anche noto come il borgo dell’amore (e delle arance).

La leggenda narra che il Santo protettore del borgo un tempo fosse San Norberto, i cui festeggiamenti si svolgevano a giugno. I vichesi, che volevano proteggere le preziose coltivazioni di agrumi da grandine e intemperie, pensarono che fosse meglio avere un Santo invernale e chiesero a papa Paolo V un nuovo patrono, recandosi personalmente a Roma per sceglierlo.

Destino volle che quel Santo fosse San Valentino, che nel 1618 divenne Santo Patrono di Vico e protettore degli agrumi. Gli venne anche dedicata una chiesa e ogni 14 febbraio i vichesi lo celebrano abbellendo piazze e vicoli con le arance locali.

Nella Chiesa Madre la gente del paese addobba un grande baldacchino, destinato ad accogliere la sua statua,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/vico-del-gargano-borgo-san-valentino/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.