Vibrazioni dopo sostituzione braccetti: perché succede? Soluzione
La sostituzione dei bracci oscillanti, o “braccetti”, è un’operazione molto frequente se si utilizza l’auto su strade malridotte o in presenza di buche. Come per tutti i componenti della sospensione (molle, ammortizzatori, barra stabilizzatrice, etc.) richiede un’attenzione particolare per evitare problemi post-intervento, come vibrazioni o rumori fastidiosi alla guida dopo la sostituzione dei braccetti. Nei prossimi paragrafi esaminiamo un caso specifico, riportato da una nota azienda che realizza bollettini tecnici per meccatronici, che si è verificato su una Citroën Berlingo 1.6 BlueHDi, ma la soluzione vale per tutti i veicoli. Ecco come risolvere se l’auto vibra con i braccetti nuovi.
VIBRAZIONI ALLA GUIDA DOPO L’INSTALLAZIONE DEI BRACCETTI
La sospensione anteriore dell’auto in questione ha presentato problemi di vibrazione e rumorosità allo sterzo solo dopo pochi chilometri dalla sostituzione dei braccetti. Dopo aver installato un braccio sospensione sul veicolo del cliente, il problema delle vibrazioni si è manifestato appena 500 km dopo l’intervento.
Il cliente è tornato in officina lamentando i problemi che sono stati confermati da una prova su strada: vibrazioni anomale allo sterzo, nonostante l’installazione del componente corretto e
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