Un’IA traduce antico testo Babilonese e trova qualcosa di incredibile

I ricercatori hanno creato un sistema di intelligenza artificiale (IA) in grado di decifrare frammenti di antichi testi babilonesi. Soprannominato “Fragmentarium”, l’algoritmo ha il potenziale per mettere insieme alcune delle storie più antiche mai scritte dagli umani, inclusa l’Epopea di Gilgamesh. Il lavoro proviene da un team dell’Università Ludwig Maximilian in Germania che ha tentato […] L'articolo Un’IA traduce antico testo Babilonese e trova qualcosa di incredibile sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I ricercatori hanno creato un sistema di intelligenza artificiale (IA) in grado di decifrare frammenti di antichi testi babilonesi.

Soprannominato “Fragmentarium”, l’algoritmo ha il potenziale per mettere insieme alcune delle storie più antiche mai scritte dagli umani, inclusa l’Epopea di Gilgamesh. Il lavoro proviene da un team dell’Università Ludwig Maximilian in Germania che ha tentato di digitalizzare ogni tavoletta cuneiforme babilonese sopravvissuta dal 2018. Il problema con la comprensione dei testi babilonesi è che le narrazioni sono scritte su tavolette di argilla, che oggi esistono solo in innumerevoli frammenti. I frammenti sono conservati in strutture distanti continenti l’una dall’altra, come il British Museum di Londra e l’Iraq Museum di Baghdad. Oltre a questi ostacoli, i testi sono scritti in due complessi sistemi di scrittura, sumerico e accadico, rendendo il compito di compilare i testi ancora più faticoso. I ricercatori hanno precedentemente decifrato i testi copiando i caratteri su carta, quindi hanno accuratamente confrontato le loro trascrizioni con altre per vedere quali frammenti si uniscono e dove colmare le lacune.

Fragmentarium rende questo processo molto più semplice. Dai 22.000


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/19/unia-traduce-antico-testo-babilonese-e-trova-qualcosa-di-incredibile-0365820


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.