Basta con i contenuti social irrealistici: in questo Paese gli influencer devono segnalare le foto ritoccate

In Norvegia una legge impone agli influencer e agli inserzionisti di segnalare chiaramente le immagini pubblicitarie in cui il corpo di una persona è stato ritoccato per migliorarne l’aspetto. Questo provvedimento, approvato dal parlamento norvegese il 2 giugno 2021, modifica una legge esistente ed è applicabile a tutte le pubblicità, con particolare attenzione ai contenuti...

In Norvegia è illegale ritoccare le foto senza dichiararlo: le immagini pubblicitarie editate con filtri o strumenti che le modificano devono essere segnalate da un avviso

@Anna Nekrashevich/Pexels

In Norvegia una legge impone agli influencer e agli inserzionisti di segnalare chiaramente le immagini pubblicitarie in cui il corpo di una persona è stato ritoccato per migliorarne l’aspetto. Questo provvedimento, approvato dal parlamento norvegese il 2 giugno 2021, modifica una legge esistente ed è applicabile a tutte le pubblicità, con particolare attenzione ai contenuti sui social media.

La normativa richiede che tutte le immagini pubblicitarie ritoccate con filtri o altri strumenti per modificare le forme e le dimensioni del corpo, nonché il colore e la grana della pelle, siano accompagnate da un avviso standard. Questo avviso, sviluppato dal Ministero della Famiglia, deve essere chiaramente visibile per informare i consumatori della manipolazione digitale.

La discussione sulla cosiddetta “kroppspress”, o “pressione riguardo al corpo”, era in corso da tempo in Norvegia. Il ministro della Famiglia, Kjell Ingolf Ropstad, ha sottolineato come gli standard di bellezza irrealistici promossi dalla pubblicità contribuiscano


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/social-e-web/segnalare-foto-ritoccate/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.