Una transizione ecologica alta di gamma

Si accentuano i colli di bottiglia tra domanda e offerta di minerali per i veicoli elettrici. Sempre più probabile un futuro di mobilità individuale per pochi agiati fortunati? LeggiIl post Una transizione ecologica alta di gamma è stato pubblicato in originale su Phastidio.net

Tra gli effetti collaterali più pesanti della cosiddetta transizione ecologica c’è il reperimento dei minerali per le batterie, come noto. Accade quindi che uno dei maggiori produttori mondiali di litio, fornitore tra gli altri di Tesla, General Motors e BMW, lanci l’allarme del pesante squilibrio tra domanda e offerta.

Non c’è sufficiente offerta di litio per rifornire tutte le fonti di domanda, ha detto al Financial Times il CEO della statunitense Livent. Le stime attuali prevedono che il mercato del carbonato di litio crescerà dalle 700.000 tonnellate equivalenti odierne a 3 milioni di tonnellate equivalenti entro il 2030.

Domanda e offerta divergono

Secondo stime di McKinsey, al mercato mancherà un 15% di fornitura, se tutti i progetti in corso verranno realizzati. In conseguenza di questa forte discrepanza tra domanda e offerta, il prezzo del litio è decuplicato in meno di due anni, mentre le nuove estrazioni segnano il passo a causa sia di un precedente eccesso di offerta che ha limitato le prospezioni e le nuove estrazioni sia di persistenti ritardi nel raggiungimento dei livelli di estrazione previsti.


Leggi tutto: https://phastidio.net/2022/11/20/una-transizione-ecologica-alta-di-gamma/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.