Una tragica morte durante il parto nell’antico Egitto

Una giovane madre in attesa di gemelli muore durante il parto a causa di complicazioni. Scansioni TC rivelano un feto decapitato nel bacino. Studio svela le pericolose pratiche ostetriche dell'epoca. L'articolo Una tragica morte durante il parto nell’antico Egitto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una giovane madre in attesa di gemelli muore durante il parto a causa di complicazioni. Scansioni TC rivelano un feto decapitato nel bacino. Studio svela le pericolose pratiche ostetriche dell’epoca.

Un parto podalico potrebbe essere stata la causa della tragedia. (Andrea Izzotti/Shutterstock.com)

I resti mummificati di una ragazza adolescente che morì durante il parto nell’antico Egitto sono stati analizzati dai ricercatori. L’analisi ha rivelato che la giovane madre in attesa stava partorendo dei gemelli quando morì. Purtroppo, il parto ha avuto complicazioni e la testa del primo bambino si è bloccata nel canale del parto, causando la morte di entrambi i neonati e della madre. Si stima che la giovane donna avesse tra i 14 e i 17 anni al momento della morte e fu scoperta nel 1908 nel cimitero di El Bagawat nell’oasi di Kharga in Egitto. Le note dell’epoca indicano che fu trovata con un feto e una placenta tra le gambe, suggerendo che fosse morta a causa di complicazioni ostetriche.

Un nuovo studio ha condotto tomografie computerizzate (TC) del corpo della mummia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/07/una-tragica-morte-durante-il-parto-nellantico-egitto-3577311


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.