Una tartaruga in Brasile riceve una protesi stampata in 3D per tornare a camminare

Una tartaruga in Brasile riceve una protesi stampata in 3D per tornare a camminare dopo un intervento chirurgico L'articolo Una tartaruga in Brasile riceve una protesi stampata in 3D per tornare a camminare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una tartaruga in Brasile riceve una protesi stampata in 3D per tornare a camminare dopo un intervento chirurgico

Filó la tartaruga che indossa la sua nuova invenzione. (Immagine cortesia di Giuliano Setem/Cícero Moraes)

Una tartaruga in Brasile ha ricevuto una nuova possibilità di vita grazie a una protesi stampata in 3D unica nel suo genere. Filó, una Chelonoidis carbonarius di 25 anni – o jabuti, come viene chiamata localmente – era rimasta impossibilitata a camminare a seguito di un intervento chirurgico per correggere una grave condizione riproduttiva, ma ora si muove velocemente su ruote.

Il dottor veterinario Giuliano Setem ha dichiarato a Scienze Notizie di non aver mai avuto un paziente [tartaruga] con un infortunio così grave prima di incontrare Filó. Pesando 20 chilogrammi (44 libbre), il rettile è stato affidato alle cure del dottor Setem dopo aver sviluppato complicazioni da un’operazione per trattare la ritenzione delle uova.

Questo si verifica quando una dieta povera, la mancanza di luce solare o altri fattori legati allo stile di vita disturbano la capacità di una tartaruga di produrre calcio.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/31/una-tartaruga-in-brasile-riceve-una-protesi-stampata-in-3d-per-tornare-a-camminare-0079087


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.