Una protesi medievale scoperta in Germania

Una sofisticata protesi per mano, risalente al periodo medievale, è stata scoperta in un sito archeologico in Germania. L'articolo Una protesi medievale scoperta in Germania sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una sofisticata protesi per mano, risalente al periodo medievale, è stata scoperta in un sito archeologico in Germania.

Si ritiene che il portatore della mano sia deceduto tra il 1450 e il 1620. (BLfD)

La vita medievale era difficile per i nostri antenati. Le guerre e la mancanza di norme sulla salute e la sicurezza portavano spesso a gravi lesioni. Tuttavia, la medicina stava facendo progressi nel campo delle protesi, e una di queste è stata recentemente scoperta in un sito archeologico in Germania, insieme alle ossa ben conservate del suo precedente proprietario.

Lo scheletro è stato trovato durante i lavori per posare nuove tubature nella città di Freising, vicino alla chiesa di San Giorgio. Gli archeologi hanno notato che la mano sinistra del defunto era ancora inserita in una sofisticata protesi, il che ha reso la scoperta ancora più speciale.

Vista interna della mano protesica. (BLfD)

Le dita della mano erano state amputate quando l’individuo era ancora vivo, lasciando solo il pollice intatto. La protesi era fatta di ferro e metallo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/10/una-protesi-medievale-scoperta-in-germania-0073334


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.