Una nuova cultura per le Forze armate. La riflessione del gen. Giancotti

Il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate hanno attraversato oltre cento anni ed epoche, culture, regimi, governi. Ha comunicato con il Paese con toni e linguaggi molto diversi, dall’anniversario della Vittoria del ventennio, alle contestazioni e alla sordina del post-sessantotto, al recupero avviato dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, negli anni […]

Il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate hanno attraversato oltre cento anni ed epoche, culture, regimi, governi. Ha comunicato con il Paese con toni e linguaggi molto diversi, dall’anniversario della Vittoria del ventennio, alle contestazioni e alla sordina del post-sessantotto, al recupero avviato dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, negli anni duemila. I messaggi della comunicazione ufficiale ne colgono alcuni aspetti, con variegate sfumature ed enfasi.

Ma la vera comunicazione la fanno le moltissime giornate di lavoro delle Forze armate, nei reparti, negli enti e nei comandi. Quanto esse quotidianamente fanno, in modi diversi dal passato, ormai da molti anni. La fanno le missioni fuori area, con il lungo, paziente, pericoloso lavoro in teatri ostili, il lavoro umanitario, di speciale qualità, ma anche quello operativo, anche se spesso poco conosciuto. L’essere sempre pronti ogni qualvolta ve ne è bisogno, per qualunque esigenza del Paese, in modo affidabile, efficace, silenzioso infine comunica qualcosa di molto importante.

Il senso di appartenenza al Paese, oltre che alle Forze armate, si è espresso sempre più nel tessuto sociale, fino ai reparti più periferici, spessissimo attraverso iniziative spontanee. Dunque non solo e non tanto per indicazioni dall’alto, ma per uno spirito di servizio e di cittadinanza insieme, progressivamente maturati con la crescente consapevolezza democratica e una professionalità divenuta indispensabile, promosse da un investimento in formazione e addestramento che non ha eguali nella pubblica amministrazione e non solo.

Questa comunicazione ha funzionato. I cittadini, le istituzioni, la società civile, almeno laddove vi sia stata occasione di coglierla, l’hanno percepita. Fino a reciprocare con un apprezzamento che i sondaggi pongono al di sopra di ogni altra istituzione. Fino quindi a trasformare quel senso di appartenenza in orgoglio di servire.


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/leadership-tecnologia-priorita-difesa-giancotti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.