Un vulcano indonesiano erutta 24 volte in un giorno

Il Merapi, situato sull’isola di Giava, ha eruttato giovedì di questa settimana. Le autorità raccomandano alla popolazione di non avvicinarsi più di diversi chilometri dalla montagna. Il vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Giava, ha eruttato nella giornata di ieri 18 maggio, rilasciando lava per ben 24 volte in 24 orem sul versante sud-ovest. A riportarlo […] L'articolo Un vulcano indonesiano erutta 24 volte in un giorno sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Merapi, situato sull’isola di Giava, ha eruttato giovedì di questa settimana. Le autorità raccomandano alla popolazione di non avvicinarsi più di diversi chilometri dalla montagna.

Il vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Giava, ha eruttato nella giornata di ieri 18 maggio, rilasciando lava per ben 24 volte in 24 orem sul versante sud-ovest. A riportarlo è il Centro per la vulcanologia e la mitigazione dei rischi geologici. Situato nel centro dell’isola più popolosa dell’Indonesia, Merapi è ora al terzo livello di pericolo su otto, secondo il Volcanic Explosivity Index,. Le autorità hanno raccomandato alla popolazione di non rimanere entro un raggio inferiore a cinque chilometri a sud-ovest e tre chilometri a sud-est della vetta, per evitare danni causati da cenere vulcanica e materiale espulso.

Con i suoi 2.930 metri di altezza, il Merapi è uno dei vulcani più attivi e pericolosi del paese. La parola “Merapi” significa letteralmente “montagna di fuoco” nella lingua indonesiana, e questa denominazione riflette la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/19/un-vulcano-indonesiano-erutta-24-volte-in-un-giorno-2869481


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.