Un sistema planetario unico con orbite in risonanza

Un team di astronomi ha scoperto un sistema di sei pianeti attorno alla stella HD 110067, con orbite in risonanza. Questo sistema offre l'opportunità di studiare una configurazione originale di un sistema planetario che è rimasto intatto nel corso del tempo. L'articolo Un sistema planetario unico con orbite in risonanza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di astronomi ha scoperto un sistema di sei pianeti attorno alla stella HD 110067, con orbite in risonanza. Questo sistema offre l’opportunità di studiare una configurazione originale di un sistema planetario che è rimasto intatto nel corso del tempo.

La risonanza armonica dei sei pianeti è visualizzata in questa splendida rappresentazione artistica. (© CC BY-NC-SA 4.0, Thibaut Roger/NCCR PlanetS)

Un team di astronomi internazionali ha risolto le osservazioni peculiari di possibili pianeti attorno alla stella HD 110067. Le prime osservazioni del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA suggerivano la presenza di due pianeti, ma le osservazioni successive hanno rivelato la presenza di due pianeti diversi. Per scoprire la verità, sono state necessarie osservazioni più dettagliate con il satellite CHaracterising ExOPlanet Satellite (Cheops) dell’Agenzia Spaziale Europea. Queste osservazioni hanno rivelato che HD 110067 ospita un sistema unico di sei pianeti, il che è già impressionante di per sé. Ma ciò che rende questo sistema ancora più speciale è che le orbite dei pianeti sono in risonanza. Ad esempio, il pianeta più vicino alla


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/02/un-sistema-planetario-unico-con-orbite-in-risonanza-2-5075081


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.