Un robodog controllato da un astronauta nello spazio

Per la prima volta, un astronauta ha controllato un robodog a quattro zampe dallo spazio, aprendo nuove possibilità per l'esplorazione robotica su altri pianeti. L'articolo Un robodog controllato da un astronauta nello spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Per la prima volta, un astronauta ha controllato un robodog a quattro zampe dallo spazio, aprendo nuove possibilità per l’esplorazione robotica su altri pianeti.

Bert (gli occhi mobili non sono funzionali). (DLR (CC BY-NC-ND 3.0))

Per la prima volta nella storia dei cani robot e dei viaggi spaziali, un robodog a quattro zampe è stato controllato da un umano al di fuori dell’atmosfera terrestre. Fino ad ora solo i robot con le ruote erano stati controllati a distanza dallo spazio. 

Il test “Surface Avatar” effettuato a gennaio ha visto l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Marcus Wandt controllare diversi sistemi robotici sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), come parte di un progetto che mira a consentire ai comandanti umani di controllare robot su altri mondi come la Luna o Marte mentre in orbita intorno ad essi.

Wandt ha controllato un robot simile a un cane chiamato Bert, creato dal Centro Aerospaziale Tedesco (DLR). Il robot ha zampe progettate per camminare su diversi tipi di terreno a cui le ruote potrebbero non avere accesso, oltre a esplorare piccole


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/30/un-robodog-controllato-da-un-astronauta-nello-spazio-0079024


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.