• 3 Novembre 2022
  • No Comment

Un nuovo coronavirus preoccupa gli esperti. E arriva dalla Russia

Un nuovo coronavirus preoccupa gli esperti. E arriva dalla Russia

Da quando è cominciata la pandemia per il Covid-19 scienziati di tutto il mondo sono impegnati nella ricerca (anche preventiva) di nuovi virus, specialmente quelli potenzialmente trasmessi dai pipistrelli Rhinolophus.

Uno di questi gruppi di virologi, al sud della Russia, ha trovato un nuovo virus collegato direttamente alla SARS-CoV-2. Hanno chiamato alle due varianti identificate finora Khosta-1 e Khosta-2.

Negli ultimi due decadi sono apparsi tre coronavirus con origini ancestrali dai pipistrelli, uno di questi la Sars dei focolai del 2002. Secondo la pubblicazione The Conversation, quest’ultimo virus, Khosta-1, preoccupa molto gli esperti. Alcuni ricercatori americani hanno confermato che il virus Khosta-2, come la SARS-CoV-2, ha preferenza per il ricettore ACE2 e possono usare la proteina S per identificare le cellule umane.

I ricercatori della Scuola di Salute Globale Paul G. Allen dell’Università Statale di Washington sostengono che Khosta-2 è un coronavirus della stessa famiglia del Covid-19. Michael Letko, virologo che ha condotto lo studio, pubblicato su PLoS Pathogens, spiega che il nuovo coronavirus è resistente ai vaccini e potrebbe scatenare una nuova emergenza sanitaria per la sua capacità di diffusione.

Un’altra malattia che inquieta al settore medico negli Stati Uniti è un virus sinciziale che sta colpendo i bambini. Le autorità hanno avvertito che i ricoveri negli ospedali del Texas sono arrivati a livelli allarmanti, è occupato il 90% dei posti letti disponibili.

Il Texas Children’s Hospital ha condiviso con i media locali i dati di diffusione di questo virus respiratorio (500 al giorno in tutto il territorio americano). Molti dei piccoli sono finiti in terapia intensiva, collegati a respiratori artificiali. Tra i sintomi iniziali c’è la febbre alta e l’eccesso di sonno.

Questa situazione potrebbe scatenare una nuova minaccia per il settore sanitario: un’epidemia tripla, con diversi


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/nuovo-coronavirus-russia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Articoli correlati

L’arginina come risposta al Long Covid, mentre il virus corre in Giappone

L’arginina come risposta al Long Covid, mentre il virus corre in Giappone

La pandemia Covid-19 non è finita. Complici le basse temperature, e il ritorno alla quotidianità in…
Cina, la sfida con l’Occidente dal green tech a TikTok. Parla Rasser (Cnas)

Cina, la sfida con l’Occidente dal green tech a TikTok. Parla Rasser (Cnas)

C’è il profilo della Cina dietro alle più grandi sfide per il mondo democratico. La saga…
Ecco la vera vittoria di Djokovic. L’opinione di Pellicciari

Ecco la vera vittoria di Djokovic. L’opinione di Pellicciari

Il ritorno vittorioso di Novak Djokovic agli Open di Australia meriterebbe considerazioni extra-sportive in misura uguale…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.