Un deposito a forma di faccina sorridente potrebbe aver ospitato la vita su Marte
L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato su Instagram la foto di un’insolita formazione su Marte. La struttura è stata registrata dalla sonda Trace Gas Orbiter (TGO) dell’ESA e sembra mostrare un volto sorridente sulla superficie del Pianeta Rosso. La sua struttura attira ovviamente l’attenzione, ma la cosa più curiosa è che la regione potrebbe essere stata sede di vita.
Questa “faccia” amichevole è una traccia di un antico lago che si prosciugò miliardi di anni fa. Il “sorriso” è un anello di antichi depositi di sale accompagnati da crateri da impatto, che formano gli “occhi”.
Normalmente è difficile differenziare depositi come questo dal resto della superficie di Marte. Questa volta si sono fatti notare perché sono stati fotografati all’infrarosso dalla telecamera del TGO: ecco perché i sali appaiono con tonalità rosa e viola.
Questa volta, l’immagine è stata ottenuta come parte di uno studio in cui i ricercatori hanno catalogato i depositi di sale su Marte utilizzando le immagini della sonda. Hanno trovato 965 depositi sparsi in tutto il pianeta; alcuni misurano 300 m di diametro e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER