Un aereo della NASA scopre una base militare della Guerra Fredda nascosta
Un aereo della NASA scopre una base militare della Guerra Fredda nascosta – Scienze Notizie
Durante una missione scientifica per misurare la profondità delle calotte glaciali in Groenlandia, un team della NASA ha scoperto una base militare americana risalente alla Guerra Fredda. Nascosta sotto oltre 30 metri di ghiaccio, la base, chiamata Camp Century, faceva parte di un progetto top-secret che prevedeva l’impiego di missili nucleari nelle gelide terre artiche.
Un progetto top-secret riaffiora dai ghiacci
La scoperta è avvenuta grazie al radar installato su un aereo Gulfstream III della NASA, utilizzato per mappare il ghiaccio e gli strati rocciosi sottostanti. Durante il sorvolo di un’area remota a 440 km dalla base spaziale Pituffik, il radar UAVSAR ha rilevato strutture nascoste sotto il ghiaccio.
“All’inizio non avevamo idea di cosa si trattasse,” ha dichiarato Alex Gardner, scienziato del Jet Propulsion Laboratory della NASA. “Solo dopo abbiamo capito di aver trovato una base militare della Guerra Fredda.”
Camp Century e il Progetto Iceworm
La base, costruita nel 1959, faceva parte del Progetto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER