UE: dopo i BEV, dazi fino al 36% anche sul biodiesel cinese
La Commissione Europea ha recentemente annunciato l’introduzione di dazi anti-dumping fino al 36,4% sul biodiesel d’importazione e sull’olio esausto provenienti dalla Cina. Questa decisione arriva in un momento cruciale, dopo l’annuncio dei dazi extra sulle auto elettriche approvati da 12 Paesi UE, e mira a contrastare le pratiche commerciali scorrette e proteggere il mercato europeo. Tuttavia, secondo l’organizzazione ambientalista indipendente Transport & Environment (T&E), questa misura rappresenta solo un primo passo verso una soluzione complessiva dei problemi legati all’importazione di biocarburanti di dubbia provenienza.
IL PROBLEMA DELLE IMPORTAZIONI DI OLIO ESAUSTO DALLA CINA
Secondo i dati elaborati e pubblicati da T&E, negli ultimi due anni, l’Unione Europea ha visto una crescente dipendenza dalle importazioni di Used Cooking Oil (UCO) dalla Cina. Questa materia prima, utilizzata per la produzione di biocarburanti, avrebbe inondato il mercato europeo, causando un drastico calo dei prezzi da circa 2.250 euro per tonnellata a 1.100 euro. Uno studio di T&E ha rilevato che i costi di raccolta dell’UCO in Cina sono fino al 30% inferiori rispetto all’Europa, sollevando dubbi sulla sua autenticità e sui meccanismi di
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/ue-dopo-i-bev-dazi-fino-al-36-anche-sul-biodiesel-cinese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER