Twitch, gli streamer sono preoccupati dai suoi (non) cambiamenti: l’esodo è imminente?

Molti streamer se lo stanno chiedendo ormai da mesi: che cosa ne sarà di Twitch? Le preoccupazioni sono tante ed ogni mossa sarà strategica. I canali…

Molti streamer se lo stanno chiedendo ormai da mesi: che cosa ne sarà di Twitch? Le preoccupazioni sono tante ed ogni mossa sarà strategica. I canali più grandi saranno in grado di restare sulla cresta dell’onda e di barcamenarsi tra i cambiamenti delle varie piattaforme?

Niente è perduto, ma siamo di fronte ad un grande maremoto: i cambiamenti che rivedono al ribasso i guadagni dei twitcher e i continui scandali sul gioco d’azzardo che stanno facendo perdere di credibilità alla piattaforma stanno velocemente cambiando i piani a lungo termine dei vari content creator.

Cerchiamo di analizzare insieme come sarà il futuro alla luce del passato, partendo da quando YouTube, sino ad allora considerato un punto di riferimento, subì un esodo massivo, passando per gli effetti che la pandemia ha avuto nei confronti degli streamer, per arrivare a capire come sia cambiato l’approccio alle piattaforme social.

Twitch e YouTube: i punti di contatto sono molteplici

La generazione precedente a quella di Twitch ha passato molto tempo su YouTube: un periodo florido dal punto di vista creativo, ma che non permetteva di essere indipendenti sotto il profilo monetario. Francesco Sole, Francesco Facchinetti, iPantellas, Yotobi, Willwoosh, Dario Moccia tutti nomi che, ad oggi, risuonano nella mente dei late millennials come indelebili ricordi di un’epoca ormai completamente superata.

Twitch è stato il naturale porto d’arrivo di tanti content creator che hanno trovato, probabilmente per la prima volta nella loro vita, delle sicurezze in più. Molti si sono arresi all’inevitabile abbandonando completamente YouTube, altri, invece, hanno adattato e rieditato i loro prodotti live rispettando ritmi e regole interne di Google.

Esistono, ovviamente, alcune mosche bianche: Yotobi, ad esempio, non ha mai abbandonato il classico video con copione, regia e montaggio, come quello uscito un giorno fa.


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/10/22/twitch-non-cambia-esodo-in-arrivo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.