Troppi richiami auto in Giappone: i clienti delle Case più scontenti

Le concessionarie auto giapponesi hanno difficoltà a gestire i richiami, con ripercussioni negative sulla soddisfazione del servizio post-vendita

La qualità del servizio post-vendita ha sempre rivestito un ruolo centrale nell’esperienza dei clienti per le Case auto in Giappone. Tuttavia, i recenti risultati dello studio Japan Customer Service Index (CSI) 2024 condotto da JD Power rivelano un aumento dei richiami auto che hanno intaccato la tradizionale soddisfazione dei clienti.

L’INDAGINE JD POWER SULLA SODDISFAZIONE DEI PROPRIETARI AUTO GIAPPONESI

Il Japan Customer Service Index (CSI) 2024 si basa sulle risposte di 8.670 proprietari di veicoli nuovi acquistati tra aprile 2020 e marzo 2023. Il sondaggio è stato condotto tra maggio e giugno 2024, con lo scopo di misurare la soddisfazione per il servizio post-vendita offerto dai concessionari autorizzati. Complessivamente, la soddisfazione dei clienti è rimasta stabile con una media di 725 punti su una scala di 1.000, solo un punto in più rispetto al 2023. Tuttavia, un’analisi più approfondita dei risultati rivela che le esperienze legate ai richiami hanno pesato in modo significativo su questo indice.

IL PESO DEI RICHIAMI SULL’ESPERIENZA DEL CLIENTE

Lo studio JD Power ha evidenziato che i richiami sono diventati una realtà sempre più comune per


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