Troppa retorica sull’autonomia regionale. Il richiamo di Guzzetta

Il tema dell’autonomia differenziata e dell’attuazione dell’art. 116 della Costituzione è tornato all’ordine del giorno dopo l’insediamento del nuovo governo. In realtà si tratta di un tema che non era mai uscito dall’agenda e che anche nella scorsa legislatura era stato oggetto di un’intensa attività dell’allora ministra Gelmini, la quale era giunta a elaborare un […]

Il tema dell’autonomia differenziata e dell’attuazione dell’art. 116 della Costituzione è tornato all’ordine del giorno dopo l’insediamento del nuovo governo. In realtà si tratta di un tema che non era mai uscito dall’agenda e che anche nella scorsa legislatura era stato oggetto di un’intensa attività dell’allora ministra Gelmini, la quale era giunta a elaborare un disegno di legge per una legge generale di attuazione di quell’articolo della Costituzione.

Anche nei confronti di quelle iniziative si era scatenato un dibattito molto acceso ma, a mio parere, altrettanto inquinato da posizioni ideologiche, per non dire demagogiche.

Un esempio delle distorsioni di una discussione che merita invece ben altra compostezza e serietà emerge dalla polemica del presidente De Luca con il ministro Calderoli, titolare del dicastero competente. De Luca, peraltro in buona compagnia con altri (non tutti) governatori di regioni del Sud, ritiene nelle proprie dichiarazioni che, intorno al tema dell’autonomia, si voglia consumare una spaccatura del paese a tutto vantaggio delle regioni del Nord, aumentando ulteriormente diseguaglianze purtroppo conclamate.

Il paradosso è che, se, invece, si abbandona il terreno della polemica


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/autonomia-regionale-guzzetta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.