Tracce di mercurio nel tonno in scatola, l’allerta di due ong francesi: «Il 100% delle conserve analizzate è contaminato»
Tra i paesi analizzati (e colpiti) c'è anche l'Italia. L'appello alla Commissione europea
L'articolo Tracce di mercurio nel tonno in scatola, l’allerta di due ong francesi: «Il 100% delle conserve analizzate è contaminato» proviene da Open.
Tra i paesi analizzati (e colpiti) c’è anche l’Italia. L’appello alla Commissione europea
Il tonno in conserva venduto in vari Paesi europei contiene mercurio, una sostanza nociva per la salute. Lo denunciano due ong, Bloom e Foodwatch, che hanno selezionato 148 scatole di conserva in cinque Paesi: Francia, Italia, Germania, Inghilterra e Spagna. Le conserve di tonno sono state fatte analizzare da un laboratorio indipendente, da cui sarebbe emerso che il cento per cento delle scatole presentava una qualche traccia di mercurio. Più della metà, spiega l’associazione per la difesa dell’ambiente Bloom, conteneva concentrazioni di mercurio al di là del limite massimo fissato per altre specie di tonno, ossia 0,3 milligrammi al chilo.
L’inchiesta delle ong francesi
«La quantità massima
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/10/29/tonno-in-scatola-contaminazioni-mercurio-inchiesta-ong-francia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER